La Fondazione Synapsis - Ricerca Alzheimer Svizzera RAS si prefigge di approfondire la comprensione dell'Alzheimer in tutte le fasi della malattia.

Made with illustrio

La Demenza

Le malattie legate all’età, come ad esempio la malattia di Alzheimer, rappresentano un carico enorme per coloro che ne soffrono e i loro congiunti e confrontano il settore della salute a problemi finanziari e organizzativi di difficile soluzione.

Per sapere di più

Made with illustrio

La Ricerca

Scopo della Fondazione Synapsis – Ricerca Alzheimer Svizzera RAS è il sostegno alla ricerca svizzera nel campo della malattia di Alzheimer e di altre patologie neurodegenerative.

Per sapere di più

Il Suo sostegno

Grazie al Suo sostegno potremmo realizzare progetti di ricerca promettenti presso gli istituti di ricerca svizzeri.

Per sapere di più

Novità

 

È disponibile da subito il rapporto annuale 2019 della Fondazione Synapsis – Ricerca Alzheimer Svizzera RAS, che propone una panoramica delle attività più significative e delle cifre concernenti la fondazione per l’anno trascorso.

Leggi tutto

Nell'edizione di maggio di «Info Alzheimer», la dottoressa Margit Peaudecerf presenta in un'intervista il suo progetto di ricerca sulla corea di Huntington. La giovane ricercatrice sta indagando in quale misura l'apporto di zucchero alle cellule cerebrali possa influenzare il decorso della malattia.


Clicchi qui per la versione online dell'edizione di maggio 2020 di «Info Alzheimer».

Leggi tutto

Tutti veniamo al mondo con il senso dell’umorismo

Il 6 gennaio 2020, Emil Steinberger ha festeggiato il suo 87mo compleanno e continua a calcare le scene nonostante l’età.

In un’intervista molto personale spiega come si tiene mentalmente in forma, rispondendo alle nostre domande con grande umorismo e molta gioia di vivere.

Trova altro in proposito nel numero di marzo di «Info Alzheimer».

Leggi tutto

Serata dedicata al tema ricerca per la malattia di Alzheimer

10 marzo 2020 / dalle 20.15

 

ACAM spitex-Moesa in collaborazione con la Fondazione Synapsis - Ricerca Alzheimer Svizzera hanno il piacere di invitarvi ad una serata dedicata al tema della ricerca per la malattia di Alzheimer.

Programma

Leggi tutto

Con una dieta equilibrata si può dare un grande contributo alla salute del cervello. Il nostro opuscolo «Mente in forma» include ricette gustose e facili da preparare per il corpo e la mente.

Ordini subito una copia che riceverà gratuitamente

Leggi tutto

Il 31 marzo 2020, la Fondazione Synapsis ha pubblicato il suo annuale bando di concorso per la presentazione di progetti di ricerca. I ricercatori attivi presso un’università, una scuola universitaria o altra istituzione di ricerca svizzere hanno ora tempo fino al 12 luglio 2020 per sottoporre i loro progetti alla Fondazione. Successivamente, con il coinvolgimento di esperti internazionali, il Consiglio di consulenza scientifica selezionerà i migliori progetti tesi alla ricerca nel campo delle patologie neurodegenerative, come la malattia di Alzheimer. Le sovvenzioni saranno versate nel 2021....

Leggi tutto
Indirizzo

Fondazione Synapsis
Ricerca Alzheimer Svizzera RAS
Josefstrasse 92
CH-8005 Zurigo

 

Come raggiungerci

Servizio donazioni
Telefono: +41 (0)44 271 35 11
E-mail: info(at)alzheimer-synapsis.ch

Donazioni

Postfinance: 85-678574-7
IBAN: CH31 0900 0000 8567 8574 7 

Donazioni