La Fondazione Synapsis - Ricerca Alzheimer Svizzera RAS si prefigge di approfondire la comprensione dell'Alzheimer in tutte le fasi della malattia.

Made with illustrio

La Demenza

Le malattie legate all’età, come ad esempio la malattia di Alzheimer, rappresentano un carico enorme per coloro che ne soffrono e i loro congiunti e confrontano il settore della salute a problemi finanziari e organizzativi di difficile soluzione.

Per sapere di più

Made with illustrio

La Ricerca

Scopo della Fondazione Synapsis – Ricerca Alzheimer Svizzera RAS è il sostegno alla ricerca svizzera nel campo della malattia di Alzheimer e di altre patologie neurodegenerative.

Per sapere di più

Il Suo sostegno

Grazie al Suo sostegno potremmo realizzare progetti di ricerca promettenti presso gli istituti di ricerca svizzeri.

Per sapere di più

Novità

 

Il prossimo 21 settembre, la Fondazione Synapsis prende spunto dalla Giornata mondiale dell’Alzheimer per promuovere su scala nazionale la prevenzione contro le patologie demenziali.

Leggi tutto

La stasi linfatica favorisce l’Alzheimer?

Leggi tutto

Ciò che conta è l‘istante. È all’insegna di questo motto che ha visto la luce «Stolen Moments», di Anatole Comte e Heike Rindfleisch. Si tratta di fotografie di Daniel Comte, una delle menti svizzere più creative e di successo in campo pubblicitario, che nel 2014, all’età di 51 anni, si vide diagnosticare l’Alzheimer. In seguito a questa diagnosi sono state prodotte numerose immagini di fotografia di strada, che vengono ora rese pubbliche con un libro e una mostra.

Leggi tutto

Con il 1° maggio 2020, Barbara Rüttimann ha assunto la responsabilità della raccolta di fondi in campo istituzionale e dei grandi donatori per la Fondazione Synapsis – Ricerca Alzheimer Svizzera RAS.

Leggi tutto

È disponibile da subito il rapporto annuale 2019 della Fondazione Synapsis – Ricerca Alzheimer Svizzera RAS, che propone una panoramica delle attività più significative e delle cifre concernenti la fondazione per l’anno trascorso.

Leggi tutto

Nel bando progetti di quest'anno sono stati presentati presso la Fondazione Synapsis - Ricerca Alzheimer Svizzera RAS entro il 12 luglio 2020 un totale di 39 proposte di progetto provenienti da tutta la Svizzera. Al momento, il comitato di consulenza scientifica, con la collaborazione di esperti internazionali, sta valutando le domande presentate. All'inizio di dicembre, il consiglio di fondazione, con il sostegno del consiglio di consulenza scientifica, deciderà quali delle proposte di progetto verranno finanziate nel 2021 dalla Fondazione Synapsis.

Leggi tutto

Nell'edizione di maggio di «Info Alzheimer», la dottoressa Margit Peaudecerf presenta in un'intervista il suo progetto di ricerca sulla corea di Huntington. La giovane ricercatrice sta indagando in quale misura l'apporto di zucchero alle cellule cerebrali possa influenzare il decorso della malattia.


Clicchi qui per la versione online dell'edizione di maggio 2020 di «Info Alzheimer».

Leggi tutto
Indirizzo

Fondazione Synapsis
Ricerca Alzheimer Svizzera RAS
Josefstrasse 92
CH-8005 Zurigo

 

Come raggiungerci

Servizio donazioni
Telefono: +41 (0)44 271 35 11
E-mail: info(at)alzheimer-synapsis.ch

Donazioni

Postfinance: 85-678574-7
IBAN: CH31 0900 0000 8567 8574 7 

Donazioni