La Fondazione Synapsis - Ricerca Alzheimer Svizzera RAS si prefigge di approfondire la comprensione dell'Alzheimer in tutte le fasi della malattia.

Made with illustrio

La Demenza

Le malattie legate all’età, come ad esempio la malattia di Alzheimer, rappresentano un carico enorme per coloro che ne soffrono e i loro congiunti e confrontano il settore della salute a problemi finanziari e organizzativi di difficile soluzione.

Per sapere di più

Made with illustrio

La Ricerca

Scopo della Fondazione Synapsis – Ricerca Alzheimer Svizzera RAS è il sostegno alla ricerca svizzera nel campo della malattia di Alzheimer e di altre patologie neurodegenerative.

Per sapere di più

Il Suo sostegno

Grazie al Suo sostegno potremmo realizzare progetti di ricerca promettenti presso gli istituti di ricerca svizzeri.

Per sapere di più

Novità

 

Un’immagine dice piú di mille parole. Per questo motivo, vorremmo mostrarle l’operato della nostra Fondazione con immagini in movimento. Sul nostro canale YouTube le proporremo regolarmente dei brevi filmati.

Leggi tutto

Nell’ambito del bando di quest’anno, alla Fondazione Synapsis – Ricerca Alzheimer Svizzera RAS sono pervenute 50 proposte di progetti da tutta la Svizzera. «Si tratta di un nuovo primato», si rallegra Corinne Denzler, direttrice della Fondazione Synapsis. «L’elevato numero di progetti presentati quest’anno conferma una volta ancora che la Fondazione è un finanziatore importante nel campo della ricerca sulle demenze.»

Leggi tutto

«È di estrema importanza investire nella ricerca sulla diagnosi precoce. Solo se i trattamenti cominciano presto possono avere un effetto duraturo»: il prof. Andreas Monsch, responsabile della Clinica della memoria di Basilea presso l’Università di medicina geriatrica Felix Platter ne è convinto.

Leggi tutto

Il 7 giugno 2021, negli Stati Uniti è stato approvato un nuovo farmaco contro la malattia di Alzheimer. La U.S. Food and Drug Administration (FDA) ha concesso l’omologazione al preparato Aducanumab, della statunitense Biogen. L’approvazione è soggetta alla condizione che l’efficacia del principio attivo venga confermata da ulteriori studi clinici.

Leggi tutto

La panoramica completa dei momenti salienti e delle attività della Fondazione Synapsis – Ricerca Alzheimer Svizzera RAS durante il 2020 è appena stata pubblicata.

Leggi tutto

Il numero di persone affette da demenza in Svizzera è in continua crescita, una situazione che comporta – e comporterà in futuro – grandi sfide di natura sanitaria e sociopolitica.

Alzheimer Svizzera, la Fondazione Synapsis – Ricerca Alzheimer Svizzera e Swiss Memory Clinics esortano gli attori della politica e della salute ad attivarsi subito contro il problema sempre più diffuso della demenza.

Leggi tutto

Un progetto di Synapsis in televisione

Indirizzo

Fondazione Synapsis
Ricerca Alzheimer Svizzera RAS
Josefstrasse 92
CH-8005 Zurigo

 

Come raggiungerci

Servizio donazioni
Telefono: +41 44 271 35 11
E-mail: info(at)alzheimer-synapsis.ch

Donazioni

Postfinance: 85-678574-7
IBAN: CH31 0900 0000 8567 8574 7 

Donazioni